Nello svolgimento della propria attività, lo Studio garantisce l’applicazione dei seguenti
principi etici e professionali:

Eguaglianza:

tutti possono accedere ai servizi erogati con pari diritti. Nessuna distinzione viene compiuta per motivi etnici, linguistici, religiosi e politici.

Diritto alla scelta:

l’utente ha il diritto di accedere ai servizi offerti dallo Studio su propria libera scelta, nei soli limiti stabiliti dalle disponibilità strutturali, tecnologiche e di competenza tecnico-professionale. È esclusa ogni costrizione morale o materiale.

Imparzialità:

il comportamento del personale nei confronti degli Utenti è ispirato a criteri di obiettività, giustizia, imparzialità e cortesia.

Partecipazione:

l’utente ha il diritto di ottenere informazioni sui servizi offerti e sulle proprie condizioni di salute, ha il diritto di esprimere osservazioni e suggerimenti verbali o scritti. Tali indicazioni saranno attentamente valutate dallo Studio per il miglioramento della qualità dei servizi.

Efficienza ed efficacia: 

ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario in modo da produrre, con le conoscenze tecnico-scientifiche più moderne, risultati validi per la salute dei cittadini. Il raggiungimento degli obiettivi non è disgiunto dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate al meglio, senza sprechi o costi inutili.

Innovazione tecnico-scientifica:

lo Studio sostiene lo sviluppo di nuove idee e si adopera costantemente per promuovere l’applicazione delle più moderne tecnologie nel percorso di cura.