Trattamenti effettuati con l’utilizzo di macchinari elettromedicali, per ridurre dolori, gonfiori, infiammazioni e favorire il recupero dell’integrità dei tessuti.

SISTEMA SUPER INDUTTIVO

È un’apparecchiatura elettromedicale di nuova generazione, il cui funzionamento si basa sui campi magnetici ad alta intensità (fino a 25.000 gauss), per influenzare positivamente i tessuti del paziente. Viene impiegato nella cura delle patologie articolari, nella guarigione delle fratture ossee e nel trattamento di tutti quei disturbi che necessitano di una facilitazione neuro-muscolare.

TECAR

La TECAR Terapia, sigla che significa Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è un trattamento elettromedicale particolarmente utilizzato nella cura di traumi e stati infiammatori del sistema muscolo-scheletrico. Si tratta di una terapia basata sul calore, ma a differenza di altri trattamenti come il laser o l’infrarosso, il calore non viene trasferito al paziente dall’esterno. La TECAR induce la produzione di calore a partire dall’interno del corpo stesso. In questo modo, il corpo del paziente viene indotto a collaborare in modo attivo al raggiungimento della guarigione.

ONDE D’URTO RADIALI

La terapia si basa sull’azione di onde acustiche ad alta energia. Si tratta di impulsi sonori che producono una stimolazione meccanica diretta sulla parte trattata.  In questo modo si stimola l’attivazione dei naturali processi biologici di riparazione dei tessuti. Quando i tessuti viventi (ossa, muscoli, tendini, legamenti, ecc) vengono attraversati dall’onda d’urto, subiscono un benefico micro-massaggio, in grado di promuovere una serie di reazioni biochimiche e cellulari funzionali alla guarigione.

ULTRASUONO-TERAPIA

Consiste nell’emissione di onde sonore alta frequenza che incidono sul tipo di disturbo di cui si soffre. Le onde penetrano nei tessuti ed effettuano un’azione chimica e termica in grado di stimolare il metabolismo cellulare. L’ultrasono-terapia ha un effetto antinfiammatorio e analgesico, favorisce lo scioglimento delle contratture e il riassorbimento degli ematomi. A seconda della patologia cambiano le frequenze tramite le quali viene eseguita la terapia. La frequenza delle onde varia tra i 750KHz e i 3 MHz

LASER TERAPIA

La laserterapia si avvale degli effetti dell'energia generata da un raggio laser per ottenere una risposta biochimica a livello cellulare. Il laser agisce sulla membrana cellulare e sui mitocondri, gli organuli deputati alla produzione di energia nella cellula. Il risultato è un incremento dell’attività metabolica, finalizzato alla diminuire del dolore. Questo trattamento viene generalmente impiegato per le patologie a carico delle articolazioni, disturbi cronici e degenerativi.

MAGNETO TERAPIA

La magneto terapia sfrutta l’azione di campi magnetici pulsanti a bassa frequenza e bassa intensità, per espletare numerosi effetti terapeutici, in particolare di tipo osteo-riparativo. Serve per accelerare il processo di sintesi di fratture, ferite, piaghe e per migliorare la micro-circolazione del sangue. È particolarmente indicata per velocizzare la rigenerazione delle fratture ossee e per rallentare il processo di diminuzione della densità di minerali nell’osso tipico dell’osteoporosi.

ELETTRO-TERAPIE ANTALGICHE

L’elettroterapia consiste in correnti elettriche che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata. Si può utilizzare una corrente continua, associandola all’azione di determinati farmaci (ionoforesi), oppure una corrente ad intensità variabile, con effetto antalgico (diadinamiche e TENS), o con effetto termico. L’Elettroterapia è utilizzata per stimolare il muscolo de-nervato, per ridurre l’ipotrofia dovuta al non utilizzo, oppure per mantenere il tono muscolare del muscolo innervato.